domenica 27 gennaio 2013

BUCATINI AI FRUTTI DI MARE







INGREDIENTI: 

320 g di spaghetti
300 g di vongole veraci
300 g di cozze
300 g di tartufi di mare
300 g di fasolari
12 capesante
400 g di pelati
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
3 spicchi di aglio
1 bicchiere di vino bianco
1 ciuffo di prezzemolo
sale
pepe in grani

PREPARAZIONE: 
1 Mettete le vongole, i fasolari e le capesante in un recipiente con abbondante acqua fredda  salata e lasciatele spurgare per circa 2 ore, muovendo i molluschi ogni tanto. Nel frattempo, spazzolate con cura i  gusci delle cozze ed eliminate le barbe strappandole con le dita.
2) Sciacquate tutti i molluschi e suddivideteli in due padelle con il coperchio. Fateli aprire al vapore, mettendo in  ogni padella 1 spicchio di aglio mondato. Scolateli, scartate tutti quelli rimasti chiusi, sgusciatene 2/3 A, tenendo  gli altri in caldo, quindi filtrate il liquido.
3 Fate imbiondire nell'olio extravergine l'aglio rimasto  precedentemente tritato, unite i pelati, schiacciateli un po' B e
lasciateli cuocere per qualche minuto. Versate il  vino bianco, il liquido dei molluschi e proseguite la cottura per circa 20 minuti, in modo da ottenere un sugo  piuttosto denso.
4 Salate, profumate con abbondante pepe macinato al momento, unite i molluschi sgusciati C e il  prezzemolo lavato e tritato grossolanamente, mescolate e levate dal fuoco.
5 Lessate gli spaghetti in abbondante acqua  bollente salata, scolateli al dente e conditeli con la salsa ai molluschi;
mescolate accuratamente, distribuite la  pasta nei singoli piatti e guarnite con il resto dei molluschi rimasti nelle valve.

Nessun commento:

Posta un commento