domenica 27 gennaio 2013

CRESPELLE AL PROSCIUTTO E FONTINA







INGREDIENTI:
8 crepes già pronte;
80 g di fontina;
40 g di burro;
80 g di prosciutto cotto;
1 mazzetto di prezzemolo;
1 mazzetto di basilico;
20 g di formaggio grana grattugiato;
sale e pepe.
 PREPARAZIONE:
                                                                                     
 Lavare e asciugare, il prezzemolo e il basilico e tritarli finemente insieme. Eliminare dal prosciutto le eventuali parti grasse, tritarlo, metterlo in una ciotola e mescolarlo accuratamente con il trito di basilico e prezzemolo e prezzemolo, tenendo da parte un poco di basilico e un poco di prezzemolo per la finitura del piatto. Dividere la fontina a fettine e tritarle grossolanamente.
 Disporre le crepes, sul piano di lavoro e mettere al centro di ognuna di esse un poco di fontina e un poco di trito di prosciutto, prezzemolo e basilico, salare e pepare.
Spennellare una pirofila, da forno con poco burro e far fondere il burro rimasto in un tegamino. Chiudere le crespelle formando delle mezzelune e disporle l'una accanto all'altra nella pirofila imburrata. Spennellare con il burro fuso e porre la pirofila in forno, preriscaldato a 180° C, per 10 minuti circa finchè saranno leggermente gratinate.
Togliere la pirofila, dal forno e disporre le crepes sul piatto di portata. Spolverizzarle con il formaggio grana grattugiato e il trito di prezzemolo e basilico tenuto da parte e servite calde la vostra gustosa ricetta a tavola.

Nessun commento:

Posta un commento